La situazione attuale
![](https://static.wixstatic.com/media/b825e2e8543844b08fdda8cc3da5de88.jpg/v1/fill/w_980,h_1077,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/b825e2e8543844b08fdda8cc3da5de88.jpg)
Finita la 16° giornata, è tempo di riepilogo di metà stagione.
Siamo ormai al 3° anno di fila con la prima in classifica che fugge in maniera incontrastata, giocando un campionato a parte (dopo il dominio di "Quelli della patatina soccer (oggi Tettenham), e CSK La Rissa), è il turno del Birrareal (ex Blondbeer 8.6), che dopo 2 anni di fila come fanalino di coda e un grande mercato di inizio stagione, cerca di ripetere le imprese delle squadre sopracitate antecedentemente.
Sebbene sembrasse che la squadra di Salvatore fosse in leggero declino dopo l'ottimo inizio di stagione, collezionando 1 punto in 2 giornate, ha spazzato via tutte le critiche sbaragliando Jjson con un netto 7-0 nell'ultima partita, grazie alle reti di Cristiano Ronaldo, Mancini, Under e Cristante, oltre a una formidabile prestazione difensiva e di squadra.
Quindi il Real è in fuga a +9 sul duo Tettenham e Patatinaikos, a quota 34 punti con 11 vittorie, 1 pareggio e 4 solo sconfitte, nel prossimo turno post sosta di natale, dovranno vedersela proprio contro il Patatinaikos, vinceranno ancora aumentando il distacco, o quest'ultimi ridurranno il gap riaprendo parzialmente il campionato?.
Nel frattempo come già detto prima, al secondo posto abbiamo sia Patatinaikos che Tettenham a quota 25 punti, i primi con 7 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, i secondi con 8 vittorie, 1 solo pareggio e ben 7 sconfitte (complice l'inizio disastroso), infatti la squadra di Della Rocca Davide e Turo Edoardo Salvatore, dopo un inizio difficile e sfortunato, con i giusti innesti hanno saputo portare la squadra dall'ultimo al secondo posto.
Segue a 24 punti il Jjson di Giuseppe Fiondo e Raffaele Bottino, reduce dalla pesantissima sconfitta che però non ha intaccato le proprie ambizioni, chiudono le prime 16 giornate con 7 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte.
Segue a 23 punti la new entry Paris Saint-Gennar, reduce dalla pesante sconfitta di 7-2 contro il Patatinaikos che gli è costato il 3° posto, tutto sommato la stagione è più che positiva essendo in piena corsa per il podio finale, peccato solo per l'uscita preventiva dalla Coppa Italia, chiudono con 7 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte.
Al 6° posto con 19 punti, leggermente staccati, troviamo i campioni in carica del CSK La Rissa, reduci da una sconfitta per 4-1 con i cugini del Tettenham, che faticano a ingranare la seconda chiudendo con sole 5 vittorie, 4 pareggi e 7 sconfitte.
Sale al 7° posto la squadra di Enzo Marrone (Paolo Dybala), che battendo il Chievo Verona per 2-0, scavalca quest'ultimi salendo a quota 17 punti, chiudendo con 5 vittorie, 2 pareggi e ben 9 sconfitte.
All'ultimo posto troviamo un Chievo Verona allo sbando che dopo un inizio di stagione stellare, scendono all'ultimo posto dopo 7 sconfitte di fila, subendo 19 reti e solo 4 reti segnate nelle ultime 7 partite, chiudono quindi a 16 punti con 5 vittorie, 1 pareggio e 10 sconfitte.
In coppa la situazione è leggermente diversa, nel girone A ormai chiuso con un turno di anticipo, vi troviamo le ultime 4 in classifica con ormai CSK La Rissa e Chievo Verona già qualificate, devono salutare invece il Paris Saint-Gennar e Paolo Dybala.
Nel girone B dove ci sono invece le prime 4 in classifica del campionato, manca l'ultimo verdetto, ovvero quello del secondo posto.
Mentre il Birrareal ha già chiuso dalla 4° giornata il discorso qualificazione e nella 5° ha chiuso anche il discorso primo posto, battendo il Jjson, grazie a questo risultato e all'ultima vittoria del Tettenahm contro il Patatinaikos, rimangono vive le speranze qualificazione per gl'ex Quelli Della Patatina Soccer e Derrick United, che nonostante la fusione delle due squadre, per il momento sembra tutt'altro che svanita la maledizione dei gironi di coppa (nell'ultima edizione uscirono entrambi subito, complici un 4° e 5° posto nel vecchio girone B a 5 squadre).
Sapendo che il campione in carica Enzo Marrone è già fuori, chi saranno i nuovi vincitori? i già qualificati Csk La Rissa, Chievo Verona, Birrareal o 1 tra il Jjson e il Tettenham? chi vivrà lo scoprirà.