Intervista a Davide Della Rocca, presidente del Tettenham.
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_aa6e758a05894667b24f5148fd2b40ac~mv2.jpg/v1/fill/w_186,h_271,al_c,q_80,enc_avif,quality_auto/694b01_aa6e758a05894667b24f5148fd2b40ac~mv2.jpg)
Ecco l'intervista integrale al co-presidente del Tettenham e presidente di lega Davide Della Rocca:
- Presidente sono ormai tantissimi anni che guida le sorti del fantacalcio Fanta Melito, durante quest'anno, sono vociferate tantissime idee per l'anno venturo, vuole finalmente svelarci qualcosa di concreto?
- Salve giornalisti, innanzitutto buonasera, con orgoglio e con piacere, dedico da oltre 10 anni il mio tempo libero a questo splendido gioco e posso sottolineare che quest'anno il fantacalcio è avvincente più che mai, con oltre 4 partecipanti in lizza per i vari premi.
Per l'anno prossimo, è vero, ci sono in serbo delle novità , che abbiamo già spoilerato, una sarà l'introduzione di una Serie B, per far aderire più persone e per rendere la zona retrocessione più viva che mai; l'altra sarà la modifica della competizione coppa, di più non posso dire perché c'è un work in progress e il consiglio di lega ancora si deve riunire.
- Ci spieghi come mai, dopo l'annata semi fallimentare dell'anno scorso, si è voluto unire con il presidente Edoardo Turo, e ci spieghi le origini del nome della vostra nuova società .
- Purtroppo, quest'anno, a causa di tanti impegni, ero in difficoltà nell'organizzazione del fanta calcio; vi dico di più, ero pronto a mollare tutto, stanco di non avere aiuti e di subire pressioni e pretese dai concorrenti, fortunatamente però, le pressioni di fine anno sono diventate gesti amorevoli di inizio anno, tutti volevano parteciparvi, e con un meeting con Edoardo Turo, sono riuscito nell'intento, soltanto unendo le due società , cercando di accontentare tutti i giocatori.
Per quanto riguarda il nome della squadra, i presidenti dopo un meeting proficuo (orgia di gruppo), hanno deciso in preda a visioni esotiche, caraibiche e latino-americane, di scegliere il nome della squadra in base a ciò che in quel momento stavano vedendo, toccando, palpando e infine gemendo, quindi lascio a voi immaginare.
- A proposito della Coppa Italia che avete intenzione di modificare per l'anno venturo, ci spieghi come mai non siete riusciti a passare i gironi per il rotto della cuffia? Lei presidente Della Rocca sono almeno 4 anni di fila che non riesce a superare i gruppi, mentre il presidente Turo è al suo secondo anno di fila.
- Turnover e sfiga, le dico questo perchè, con gli esperimenti che si fanno in coppa, non ce ne va mai bene una, e il calendario non ci ha visti mai favoriti.
Posso dire che, nonostante tutto, fino all'ultima giornata, eravamo clamorosamente ancora in corsa, e se non fosse stato per la vittoria all'ultimo secondo del J.Json contro il Patatinaikos, avremmo passato come secondi il girone di coppa, e in più posso aggiungere, che se ci fossimo qualificati in semifinale andando a giocare contro il Csk La Rissa, avremmo totalizzato 0 goal tra andata e ritorno, ed è una beffa se pensate che siamo primi e abbiamo il punteggio più alto di tutti.
- Col senno di poi, presidente, non pensa di aver pescato un vero e proprio girone della morte?
- Certo, se vogliamo metterla così il sorteggio non ci è stato sicuramente favorevole, e quando parlavo di sfiga volevo anche riferirmi al calendario, poichè nel nostro girone ci sono le prime 4 squadre in testa al campionato, e quindi quelle più forti, in più il nostro inizio campionato è stato balbettante con sole 2 vittorie in 7 partite, e ora invece viaggiamo a vele spiegate, mentre il Birrareal nelle prime giornate faceva 3-4 goal a partita ed ora non è nel suo migliore periodo di forma.
- Andando a guardare il campionato, la classifica vi vede attualmente primi a +6 sul J.Json, il presidente Pasquale Della Rocca, ha più volte sottolineato che vede la vostra squadra come la favorita per la vittoria finale, e in più questa settimana c'è lo scontro della verità contro i rivali del J.Json, lei invece cosa ne pensa riguardo le vostre possibilità di vittoria finale?
- Le parole del presidente Pasquale Della Rocca, mi possono solo far piacere, siccome lui è la nostra bestia nera quest'anno, però restando con i piedi per terra, tutto è ancora aperto e la scaramanzia a tal proposito non è mai troppa, quindi su queste dichiarazioni di stima mi faccio una grattata.
Domenica abbiamo uno scontro diretto molto importante, una buona fetta dei giochi si decide proprio li, stiamo motivando i nostri ragazzi per gli ultimi sforzi e anche se qualche giocatore è stanco e sente dolori, noi gli facciamo bere redbull e gli facciamo mettere ovatta nelle orecchie così non sentono più niente.
Il traguardo è a un passo, noi non molliamo un cazzo!
- Cosa ne pensa del presidente Giuseppe Fiondo del J.Json, che non mette fine alle schermaglie aizando i tifosi creando un teatro di ostilità tra le due tifoserie, con striscioni come "Tettenham culone" e "Della Rocca chiagn e fott"?
- (risate ndr) Beh, le schermaglie purchè giocose, fanno parte del gioco e dello sport, e spero però che i tifosi siano rispettosi nel capire ciò e non degenerare in altro, anche in vista della partita di domenica, spero che ci siano solo sfottò e massima competizione in campo, anche se l'asino che chiama orecchie lunghe al cavallo mi fa molto ridere, poichè non siamo noi quelli più fortunati del fantacalcio, e la sua qualificazione in coppa, ai nostri danni, grida ancora vendetta.
Potrei stare ancora qui a citare ancora altri episodi in cui il J.Json è stato più volte favorito, però faremmo notte e non voglio trovare scuse, massima concentrazione a domenica perchè c'è in gioco tutto e anche il rispetto.
- Continua a mettere in risalto l'uscita in coppa Italia in modo "fortuito" nonostante abbiate perso entrambe le partite nel girone contro il J.Json, e nonostante il primo incontro in cui veniste nettamente surclassati, se non il J.Json, quale squadra doveva vincere la Coppa Italia e perchè?
- (tosse ndr) Beh, se pensiamo all'andazzo di questo campionato, avrei preferito vincesse il Birrareal, perchè fino a dicembre era la squadra da battere, poi il calo Juve e una rosa non completa lo ha fortemente penalizzato, sul J.Json non voglio esprimermi, domenica dimostreremo il nostro valore, le do la mia parola, giocatevi l'1 fisso poichè vogliamo vincere e sfotterlo fino all'anno prossimo, ripeto i giocatori sono carichi, abbiamo un turno favorevole, e... scaramanzia portami via.
- Più giù in classifica vediamo invece il Birrareal e il Patatinaikos distaccati di soli 4 punti, e domenica ci sarà una vera e propria sfida al terzo posto tra le due squadre, chi pensi sia la favorita e chi preferireste vincesse?
- Per motivi di parentela preferirei vincesse il Patatinaikos, oltre al fatto che renderebbe le ultime giornate ancora più briose, e sarà nella loro bravura indovinare le scelte esatte fino all'ultima giornata, dove i mezzi punti peseranno davvero tanto.
Analizzando il periodo di forma, il Birrareal è in discesa, mentre il Patatinaikos è una mina vagante, alterna giornate si a giornate da 0 goal, quindi non penso ci sia uno dei due che la meriti più dell'altro, c'è da giocarsela fino all'ultima giornata di campionato, ma se dovesse vincere il Birrareal, penso che i giochi saranno chiusi.
- Il presidente Pasquale Della Rocca si è detto il favorito alla vittoria finale nella Classifica Punteggi, lei cosa ne pensa?
- Penso che sia una competizione molto diversa dal campionato, e quindi bisogna avere massima competenza e massima fortuna fino all'ultimo minuto dell'ultima giornata, a noi piacerebbe vincerla, la squadra ha tanta fame anche perchè in casa Della Rocca, il successo manca da troppi anni; non so se questa fame si placherà con l'obiettivo scudetto o resterà attiva fino all'ultima giornata, anche perchè, analizzando le ultime giornate, i turni non sono favorevoli a noi.
Se dovessi pronosticarvi un vincitore, augurerei vincesse il Lucio Dalla, poichè dall'asta di riparazione, ha cambiato marcia ed è la squadra più pericolosa da affrontare per chiunque, a mio giudizio la merita.
- Come pensa di affrontare la sfida di domenica?
- Cosa vuole sapere qualche indiscrezione di formazione?
- Esatto, ci dica chi ha già deciso di schierare.
- La formazione è pressoché fatta, di sicuro giocheremo con il 3-4-3 pronti ad azzannare l'avversario, ma per scaramanzia, essendoci un turno di Coppa Italia (reale) infrasettimanale, che solitamente genera infortuni, non intendo dichiarare nulla, ma state certi che ci affideremo ai migliori e al nostro allenatore che da inizio campionato ha fatto pochissimi errori.
- Chi pensa verrà retrocesso l'anno prossimo?
- (risate ndr) Per rispondere a questa domanda, le dico subito che bisogna avere amore per il calcio e per il fantacalcio, e quindi volontà di seguire questo gioco e questo sport, dedicandoci 2/3 ore almeno a settimana, chi non lo farà meriterà la retrocessione, noi ne dedichiamo molte in più e i risultati si vedono, se dovessi fare un azzardo, direi sicuramente Chievo Verona, poichè negli anni ha dimostrato di mancare alle aste di riparazione, e uno tra Lucio Dalla e Birrareal.
- Come mai Birrareal, nonostante la stagione più che positiva?
- Poichè, secondo me l'exploit di quest'anno dopo 2 anni di fila da ultimo, è dovuto dall'acquisto di Ronaldo ed alcune sorprese in difesa, e se Ronaldo l'avessimo acquistato noi, avremmo vinto il fanta calcio con 10 giornate di anticipo.
- Cosa ne pensa delle accuse sporche e infamanti di essere juventino?
- Queste accuse, mi vengono fatte solo a causa della mia estrema sportività verso ogni squadra e della mia lontana empatia per Pavel Nedved, un giocatore a cui ero molto legato anche per le sorti fantacalcistiche.
Ho sempre tifato Napoli anche quando era in Serie C, e andavo allo stadio, allora più che oggi, e la mia passione per il Napoli, l'ho associata anche con il lavoro di Stuart, avendo avuto anche la fortuna di aver potuto fare foto con giocatori della storia del Napoli.
- Cosa ne pensa del presidente Giuseppe Maione, che ha dichiarato di volere donare l'intero montepremi della Classifica Punteggi in caso di vittoria a Notre Dame?
- Per me è tutta fuffa mediatica, se il Chievo Verona dovesse vincere miracolosamente la Classifica Punteggi, li userà per il test del dna del figlio, per scoprire se il padre è veramente Gervinho.
Se la vincessimo noi la classifica punteggi, offriremo una pizza a tutti i componenti del Fanta Melito.
- Grazie del suo tempo presidente.
- Grazie a voi, è sempre un piacere.