Il presidente del J.Json Giuseppe Fiondo ai microfoni!
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_ae375833223a43169f2b0d6cd14fac7f~mv2.jpg/v1/fill/w_694,h_694,al_c,q_85,enc_avif,quality_auto/694b01_ae375833223a43169f2b0d6cd14fac7f~mv2.jpg)
Ecco l'intervista integrale al presidente del J.Json Giuseppe Fiondo:
- Salve presidente, la sfida decisiva contro il Tettenham purtroppo è finita nel peggiore dei modi, -9 e aggancio del Birrareal.
A questo punto lottate ancora per il primo posto o vi siete rassegnati nel lottare per il secondo?
- Buona sera a tutti, Beh la matematica non ci condanna! Chiaro che ora è davvero difficile vincere il campionato!
Ma siamo chiamati a provarci fino alla fine, il secondo posto resta a questo punto l'obiettivo da non fallire nel caso perdessimo lo scudetto.
- Cosa ne pensa della prestazione della squadra? Già settimana scorsa contro il Birrareal la squadra non sembrava in forma ottimale e questa sera ne avete dato conferma, a cosa è dovuto?
- È dovuto sicuramente da un calo fisiologico, abbiamo fatto un bel filotto, 10 partite senza conoscere sconfitta.
Ci eravamo abituati, ma il gioco del calcio insegna che non bisogna mai abbassare la guardia, che subito ti ritrovi scavalcato o avvicinato!
Avremmo compiuto un miracolo sportivo se avessimo continuato fino a fine campionato senza subire nessuna sconfitta.
Abbiamo vinto soffrendo nelle ultime uscite, abbiamo subito una beffa all'ultimo secondo contro i campioni in carica, e anche questo ha influito un pò, mancano 4 partite e tutto deve ancora essere scritto, bisogna ripartire!
La prestazione contro il Tettenham è stata insufficiente, ma non siamo stati aiutati dalla sorte!
- A proposito di sorte, nell'ultima intervista, Davide Della Rocca ha recriminato per i risultati in Coppa Italia, che comunque resta il fiore all'occhiello per la sua squadra di questa stagione stupenda.
A chi vuole dedicare la sua seconda vittoria nella Coppa di lega? E se vuole ci faccia un commento.
- La vittoria della Coppa Italia è la dimostrazione che quest'anno battere il J.Json è difficile per tutti.
Partiti in sordina, passato il turno in extremis, contro il Csk La Rissa fatto la partita della vita, e contro il Birrareal in finale ci siamo complicati la vita da soli nonostante avessimo meritato la vittoria nell'arco dei 90 minuti.
La squadra di Fanone ha una virtù simile alla nostra, è dura a morire!
Non c'è una dedica particolare, è merito dei calciatori, magari spinti anche da me e Raffaele che già sappiamo come si vince una Coppa, forse hanno colto la mentalità vincente nelle partite secche, quelle dove se sbagli sei fuori.
La mia squadra ha tanto talento, deve crescere un minimo ancora per fare il passo definitivo alla consacrazione.
In alcuni calciatori è fissa o la prestazione con goal o la prestazione totalmente insufficiente! Anche questo ha influito! Facendoci perdere qualche punto sanguinoso per strada.
Un Passo alla volta, ho fiducia nella mia squadra per un ottimo finale di stagione.
- La squadra di Salvatore Fanone ha vinto contro il Patatinaikos lasciandolo a -7 a 4 giornate dalla fine, allontanando parzialmente i fantasmi di un posto fuori podio.
Ma ora è vera bagarre con il Birrareal che negli scontri diretti vi è davanti.
Chi vede favorita tra le due squadre?
- Il Patatinaikos non è per niente fuori dalla lotta, i 7 punti di vantaggio sono un buon margine ma anche in questo caso la matematica non condanna nessuno.
Io ho fiducia nella mia squadra, spero di arrivare nei primi 2 posti, sarà sicuramente un botta e risposta tra noi e il Birrareal fino all'ultima giornata.
Non vedo una favorita, arriverà secondo chi ha più fame!
Il J.Json ha bisogno di recuperare il miglior Piatek e Insigne, per la definitiva consacrazione la squadra ha bisogno di loro 2, se girano loro girano tutti.
- La prossima sfida è dura per entrambe le squadre.
Il Birrareal sfiderà il Tettenham, mentre il J.Json se la vedrà con il Lucio Dalla, ci farebbe dei pronostici?
- Il Lucio Dalla in questo momento è l'avversario più scomodo da affrontare, gode di un momento di forma pazzesco, vuole chiudere alla grande una stagione davvero anonima.
Sta facendo lo schiacciasassi ultimamente, ci attende una partita tosta, ma non possiamo avere paura, la mia squadra è chiamata a vincere, sappiamo di essere forti.
Tra il Tettenham e il Birrareal vedo leggermente favorita la prima della classe, per il momento di forma che sta attraversando è perchè il Birrareal non è più un tornado da un paio di mesi, ma è pur sempre un'ottima squadra, non a caso è a pari punti con noi! Molto dipende dal suo fenomeno la davanti (Cristiano Ronaldo ndr).
- La stagione è ormai quasi al termine, e il presidente Della Rocca Davide e il vice presidente Turo stanno lavorando su molte novità.
Cosa ne pensa del nuovo format della Coppa Italia che innaugurerà da vincitore e dell'introduzione della Serie B con 8 nuovi partecipanti?
- Sicuramente avrà un impatto diverso, darà più possibilità alle squadre di crederci fino alla fine, un minicampionato, il Fanta Melito funziona bene, da anni ormai, e sta anno dopo anno rafforzando il livello di organizzazione, e di conseguenza anche il livello tecnico dei partecipanti, tutti ferrati, preparati e aperti a novità interessanticome quest'ultime.
La Serie B è un chiaro segno, più competenza, più partecipanti, più divertimento.
- Essendo previste 2 retrocessioni, chi pensi siano i favoriti alla retrocessione per l'anno prossimo?
- Dipende dalla rosa, delle scelte dei vari manager, difficile pronosticare la prossima stagione adesso, basti pensare al Csk La Rissa, l'anno scorso campione, quest'anno sarebbe retrocesso se il campionato fosse finito oggi.
- Chi pensi sia stata la sorpresa del campionato guardando la rosa?
- Sorprese non ce ne sono state secondo me, guardando le rose, nei primi 3 posti, troviamo le squadre più forti e complete.
Il Birrareal forse sulla carta non è una squadra da strofinarsi gli occhi, ma ha saputo scegliere con molta bravura i calciatori nelle varie zone del campo, ha Sczeszny in porta che è una garanzia, ha saputo puntare sulla difesa scegliendo con estrema competenza i vari Hateboer, Mancini, D'ambrosio, De Vrij, De Silvestri ecc.. alcuni dei nomi che gli hanno permesso di vincere le partite solo grazie alle loro prestazioni e i relaviti modificatori difensivi, il centrocampo forse è stato quello meno concreto, ma comunque di tutto rispetto e poi ha il più forte di tutti in attacco! Non poteva essere 4° o 5° con Ronaldo avanti.
Il Tettenham ha la squadra più completa, centrocampo e attacco da primo posto e una difesa rispettabile, J.Json un ottimo attacco, un centrocampo molto tecnico e fantasioso, pecca un po' di equilibrio ma per la rosa in generale si trova secondo me in una posizione che gli compete.
Forse la squadra che ha deluso di più è stato il Paris Saint-Gennar, ottimi nomi ma non hanno dato garanzie a lungo termine, Icardi e Milinkovic-Savic sono i casi più gravi dell'involuzione della squadra di Gennaro Sequino, credevo fosse lui a inizio anno a contendere il primo e il secondo posto a noi.
Ci si aspettava di più da Csk La Rissa visto che è campione uscente, e conoscendo il personaggio mai domo, Lucio Dalla! Un campionato davvero deludente!
- Passiamo invece alla classifica punteggi, dove al momento la sua squadra è una delle protegoniste in negativo e dopo la giornata appena conclusa perde altri punti preziosi dalle prime.
Chi pensi vincerà la competizione?
- La classifica punteggi premia la squadra più in forma nel breve periodo, ergo siamo in svantaggio perchè nell'ultimo mese siamo un po' affannati, mancano quattro partite, ne bastano due storte per i primi e magari un paio piene di bonus per gli ultimi che la classifica si potrebbe capovolgere nuovamente.
In questo momento vedo favorite per la vittoria finale il Lucio Dalla, sperando che alla prossima stecchi poichè giocherà contro di noi, Patatinaikos e Tettenham, e ovviamente noi, anche se stiamo indietro.
- Ultima domanda presidente, il presidente del Chievo Verona Giuseppe Maione, ha dichiarato di voler vincere la classifica punteggi e di donare tutto il ricavato a Notre Dame, mentre il presidente del Tettenham Della Rocca Davide, ha prima commentato le dichiarazione di Maione dicendo che i soldi servivano di più per il test di DNA del figlio per verificare le voci su Gervinho possibile papà, e dichiarando infine che avrebbe offerto la pizza a tutto il Fanta Melito in caso di vittoria della competizione. Cosa ne pensa?
- Penso che se Davide vincesse la Classifica Punteggi, deve offrire pizza e birra come minimo ai secondi e i terzi, per quanto riguarda Maione se dovesse vincere la competizione, chill e Notre Dame, vist che so 60 euro, ce chiavn nfacc, e p.s. fann buon.
- Grazie dell'intervista presidente
- Figuratevi, arrivederci.