Doppia intervista a Edoardo Turo e Davide Della Rocca del Tettenham
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_aa6e758a05894667b24f5148fd2b40ac~mv2.jpg/v1/fill/w_186,h_271,al_c,q_80,enc_avif,quality_auto/694b01_aa6e758a05894667b24f5148fd2b40ac~mv2.jpg)
Ecco l'intervista completa dei due presidenti:
- Presidenti cosa ne pensate di questa vittoria a 4 giornate dalla fine sul J.Json? È la vittoria decisiva?
Turo- Sono molto contento della vittoria contro una diretta rivale per la vittoria finale, il che, a 4 partite dalla fine ci porta a un passo dalla conquista del titolo.Non è sicuramente la partita decisiva poichè nulla è ancora certo, ma una delle più importanti della stagione sicuramente, dato anche i precedenti, ovvero 5 sconfitte tra coppa e campionato e una sola vittoria in campionato.
Della Rocca- Innanzitutto buona sera, voglio complimentarmi con i ragazzi per la splendida prestazione offerta oggi... Credo possa essere la vittoria decisiva.. ora la vittoria del campionato dipende solo da noi..dovevamo riscattare le precedenti sconfitte contro il J.Json e lo abbiamo fatto bene, 3 a 0 e tutti contenti.
- Credete che nei primi 3 posti ci siano le squadre più forti e complete guardando le rose?
Turo- Credo fermamente che i primi 3 posti siano attualmente occupati dalle 3 squadre più forti del campionato, anche se il Birrareal e il J.Json farebbero bene a non dare nulla per scontato perchè il Patatinaikos a -7 non mollerà di un millimetro.
Della Rocca- Assolutamente si.. quelle che hanno caratterizzato questo campionato, lo hanno elettrizzato, le altre sono state comparse, vedi Sequino, Marrone, Patatina.
- La delusione piu grande di questo campionato per voi chi e stato? Da chi vi aspettavate un cammino diverso?
Turo- A inizio anno ero convintissimo che il Lucio Dalla di Enzo Marrone avrebbe lottato per i primi posti fino alla fine, ma i troppi eventi negativi hanno fatto sì che tutto ciò non accadesse, peccato che la sua squadra si sia risvegliata troppo tardi.
Della Rocca- Deludente per me è stato il cammino di Csk La Rissa, che dopo aver tolto la A dal nome Cska ha tolto anche la forza del team.. finire 6° o 7° è deludente per un campione in carica..
- Se doveste scegliere una top 5 dei vostri calciatori.chi scegliereste e perchè?
Turo- I calciatori sono stati tutti indispensabili quest'anno, quasi tutti hanno regalato bonus e prestazioni preziose ai fini della vittoria. Se dovessi scegliere una top 5 forse sarebbe questa:1) Zapata 2) Ilicic 3) Mertens 4) Chiesa 5) Sirigu e Consigli
Della Rocca- A) Ilicic primo posto, poichè ci abbiamo creduto tanto, da aspettarlo 2 mesi. B) Duvan Zapata il suo exploit mi ha meravigliato. C) Sirigu acquisto dell'anno, puntare su portieri di squadre di media classifica è sempre un rischio e Sasà ci ha strabiliati, voti alti e anche para rigori. D) Mertens, il grande Ciro non si smentisce mai, goal e assist anche giocando poco. E) tutta la rosa non ha deluso.
- Siete quasi matematicamente campioni, chi è stato in termini di rosa, di continuità e di concretezza la squadra che avete temuto di più? J.Json o Birrareal? e perchè?
Turo- Le due squadre sono state 2 nemesi differenti per il nostro cammino. Il Birrareal è stata l'eterna da inseguire e poi superata in uno scontro diretto indimenticabile, quindi dal punto di vista dello spettacolo ho molto gradito la rivalità con Salvatore Fanone. Il J.Json è la squadra che temevo e temo ancora di più, dato che veniva da 10 risultati utili consecutivi e ci fosse avanti per scontri diretti. Cerchiamo di fare il prima possibile i 4 punti che mancano alla matematica vittoria finale e poi ne riparleremo, ora testa al Birrareal di domenica prossima.
Della Rocca- Non siamo ancora campioni, ma comunque abbiamo temuto molto il J.Json che era in ascesa vista la fame di goal della coppia Quagliarella-Piatek il resuscitare di Perisic, De Paul e Joao Pedro, era ed è una squadra in forma che ha nella fortuna e nei piagnistei la risorsa che temevamo di più.
- Chi secondo voi, tra i calciatori acquistati, si è rivelato un flop questa stagione?
Turo- Io ho voluto fortemente Verdi nonostante ai nastri venisse dato come semplice sostituto, ma dopo aver preso parte a vari match da titolare e avendo fatto solo 3 reti in campionato, beh posso dire che comunque mi aspettavo leggermente di più, così come da Perotti poi venduto a gennaio. Un altro giocatore che mi ha fatto particolarmente dannare è stato Dzeko, secondo me poteva fare di più e spero si riscatti in queste ultime 4 partite!
Della Rocca- Delusione non sui top player, ma nei rincalzi, mi aspettavo di più da Djuricic preso a gennaio, da Babacar, purtroppo il Sassuolo quest'anno cambia troppo spesso la formazione, magari se vogliamo dirla Dzeko e Mandzukic per motivi diversi, il primo ha pagato gli sforzi dello scorso anno, il secondo ha dato tutto fino a gennaio e poi si è eclissato.
- Il cammino trionfale che vi vede alla quasi vittoria di questo campionato può essere un motivo in più per continuare ad essere soci in affari fantacalcistici, oppure ritornerete con 2 squadre diverse l'anno prossimo?
Turo- Di questo non ne abbiamo ancora parlato, ma credo che resteremo soci per almeno un altro anno per affrontare meglio i cambiamenti che arriveranno con l'inserimento della Serie B.
Della Rocca- Si certo, può esserlo, ma da presidente metto davanti il fatto di voler garantire un corretto gioco del fantacalcio e se sarà opportuno ci separeremo.
- Ci faccia una classifica ipotetica finale dal primo all' ultimo posto, come finiranno in ordine di classifica tutte le squadre del Fantamelito?
Turo- 1) Tettenham spero 2) J.Json 3) Birrareal 4) Lucio Dalla 5) Patatinaikos 6) Paris Saint-Gennar 7) Csk La Rissa 8) Chievo Verona
Della Rocca- 1) Noi (risate ndr) 2) J.Json 3) Birrareal 4) Lucio Dalla 5) Patatinaikos 6) Paris Saint-Gennar 7) Csk La Rissa 8) Chievo Verona
- Ci sono giocatori del Chievo Verona o del Csk La Rissa, le due squadre che hanno deluso di più quest'anno, che fareste giocare nella vostra squadra?
Turo- Il Csk La Rissa ha Meret, che è stato il nostro portiere per metà campionato, poi svincolato per infortunio, e proprio quando lo abbiamo dato via ha cominciato a giocare, quindi lui è per me il più grande rimpianto. Il Csk ha anche Castagne, Correa e Zielinski di molto interessante. Del Chievo Verona gli unici che davvero mi piacciono sono Skriniar e Zaniolo, e forse Caputo come primo panchinaro.
Della Rocca- Bah, magari qualche rincalzo in difesa, ma titolari non ne vedo, il buon Milik del Csk da noi farebbe la riserva.
- Pregi e difetti della sua squadra e di tutte le squadre del Fantamelito.
Turo- Il pregio più grande del Tettenham credo sia la fame di goal e il gioco di squadra, la nostra squadra ha tanti ottimi giocatori in ogni ruolo creando un vero equilibrio utile al funzionamento della squadra, l'unico difetto a cui più e più volte ho cercato di tappezzare nelle aste di riparazione, è la coperta corta a centrocampo, e ora comincia ad essere corta anche in difesa. Il J.Json è forse la squadra più forte in zona goal, con un attacco mostruoso, già i soli Quagliarella e Piatek vicini fanno paura, sono accompagnati da un ottimo centrocampo, l'unica pecca è forse la difesa, ma tutto sommato un'ottima squadra difesa da un ottimo Handanovic. Il Birrareal per me è una sorpresa, nonostante Cristiano Ronaldo, sono sempre rimasto sorpreso del cammino incredibile che stava svolgendo, e infatti da dicembre in poi è sparita la benedizione sulla squadra di Salvatore, che è poi intaccata in parecchi ostacoli, resta comunque la difesa più forte del campionato. Il Lucio Dalla ha ottimi nomi, il più grande difetto secondo me è stata la cattiva sorte, troppi infortuni e giocatori andati via, infatti da febbraio in poi post asta di riparazione, la squadra di Enzo Marrone ha spiccato il volo.Il Patatinaikos ha una difesa che invidio tantissimo tra Koulibaly, Manolas e Chiellini, e nonostante questo ha pezzi da 90 davanti come Immobile e Nainggolan, squadra forte che forse meritava leggermente di più, il punto debole è la costanza, ci sono partite dove danno 100 e altre dove sembrano non scendere in campo, se avessero continuità sarebbero con noi a lottare per il primo posto. Il Paris ha un centrocampo che non mi fa impazzire, e complice anche la stagione no di Icardi, ne ha risentito parecchio, per il resto ottima difesa e un ottimo Donnarumma a coprire. Del Csk ho già parlato prima dei giocatori che invidio alla società. Al Chievo invece trovo davvero fatica nel trovare un pregio, manca tutto.
Della Rocca- I pregi della squadra sono dati dalla duttilità dei giocatori acquistati e dalle mirate scelte di formazione fatte da noi, dedicarsi 5/6 ore a settimana da i suoi frutti, scegliere la giusta formazione in base alle app e alle intuizioni, spesso 2 teste ragionano meglio di una, invece sui difetti li lego ai voti bassi di alcuni, troppi 5, ma darei un 5 generale a Fantagazzetta, ai miei no, se vincessimo, sarebbe ancora più bello dopo quell'avvio nefasto e difficile con 7 giornate e solo 6 punti.
J.Json, tallone d'achille JJ, socio ombra e mai presente. Pregio, non ha la "GARRA" (che abbiamo noi), ma tutto il culo del mondo. come piangono loro non piange nessuno, i giocatori tutti validi, ottima virtù negli scambi approfittando dell' ingenuità degli altri presidenti, soprattutto del presidente Maione.
Birrareal, pregio, Ronaldo e Atalanta. Fatto bene a puntare su di loro e male a non rinforzare anche tramite scambi gli altri reparti, cedere un Hateboer a gennaio magari poteva fargli acquistare qualcos'altro di meglio a centrocampo.
Patatinaikos, come difetto la mancanza di esperienza e il disinteresse di Salvatore, poca esperienza e poca conoscenza fanno sì che quel qualcosa di buono che il team aveva, è stato sprecato, non è da tutti avere Chiellini, Koulibaly e Manolas, +3 garantito quasi sempre.
Il presidente Sequino con la poca praticità al nostro format, gli ha fatto fare un avvio in sordina. poca analisi nei match e asta iniziale deficitaria, mi ricordo che non comprò quasi nessuno, comprò Icardi e poi morì lì, a gennaio si è mosso meglio e si è ripreso un pò.
Il Csk rompe il cazzo quando me lo trovo contro, ma deficitario, disinteressato, e avere Meret e non mettere Ospina in panchina la dice tutta su quanto sia da licenziare l'allenatore.
Sul presidente Maione che dire, mi cadono le braccia, formazioni ad capocchiam, 9 volte su 10 le sbaglia e quando indovina si crede Maradona, e voi glielo fate credere, adulatori del nulla, puntare su Gervinho e Inglese, Parma da 35 goal in un anno, se non retrocedi così, poco ci manca. Poi manchi l'asta di Novembre e Febbraio, che vogliamo dire di più? Non mi metterei manco più a disposizione per aste telefoniche per loro, incompetenza e strafottenza. Unico pregio, ha pagato per primo tutta la quota di partecipazione.
Enzo Marrone merita di vincere la Classifica Punteggi. Merito suo che tiene vivo questo Fanta. Ottima asta di Gennaio con acquisti mirati, Kucka e Soriano li volevo io e non me li ha voluti dare, giocatori giusti nei momenti giusti, unico difetto la tanta sfortuna, Higuain, Boateng e Zajc che se ne sono andati più Dybala sottotono, che gli vogliamo dire? Comunque ho capito di poter vincere il fantacalcio nella vittoria contro Salvatore con goal di Musacchio, lì tutta la "GARRA" è venuta fuori.
- Ultima domanda, cosa ne pensate del nuovo format Coppa Italia e della Serie B? Di un'ipotetica quota di iscrizione a 150€ per squadra? Crede ci sarà qualche addio, se si di chi? Grazie presidenti.
Turo- Cosa ne penso? Beh ci sto lavorando io, quindi ne sono felice no? Per quanto riguarda la quota di iscrizione, si parla di 125 e non 150. Se ci saranno degli addii? Che io sappia no, e spero che sia realmente così.
Della Rocca- Sarebbe molto bello apportare modifiche al format della Coppa Italia, per renderla più appetibile e infatti cerchiamo nuovi adepti, il costo più alto sarà un impedimento per alcuni, sicuro, e difficile sarà ancora di più la riscossione.
- Grazie mille presidenti
Turo- È stato un piacere.
Della Rocca- Grazie a lei.