top of page

Fanta Melito: Confermate le 5 competizioni

Dopo tanti anni il Fanta Melito torna a 5 competizioni come nelle prime edizioni, dove oltre al Campionato e alla Coppa Italia, vi era anche la Classifica Punteggi andata e ritorno, e il premio al miglior marcatore stagionale.

Le cose sono cambiate di anno in anno, tale che negli ultimi anni le competizioni si sono ridotte a 3, Campionato, Coppa Italia e Classifica Punteggi a girone unico.

A queste 3 competizioni se ne aggiungono 2 completamente nuove, la tanto attesa Serie B e la Super Coppa (che dovrebbe partire proprio da quest'anno).

L'unica competizione non ancora certa al 100% di partire è appunto la Super Coppa che raccoglie tutti i vincitori della scorsa stagione, in questo caso il J.Json di Giuseppe Fiondo e Raffaele Bottino (vincitore di Coppa), il Paris Saint-Gennar di Gennaro Sequino e della new entry Stefano Cecere (per la vittoria nella Classifica Punteggi), e i due vincitori del campionato, Edoardo Salvatore Turo e Davide Della Rocca, che disputeranno il prossimo campionato con 2 squadre diverse, dando vita a un quadrangolare di partite secche (semifinale e finale) per decretare il vincitore di questa competizione di "apertura".

Dall' anno successivo, vi parteciperanno, oltre ai vincitori delle tre competizioni gia citate, anche i vincitori della Serie B, lasciando il numero dei partecipanti a 4.

La Serie A tornerà a 10 squadre, premiando sempre i primi 3, come nell'edizione 2017/2018, con la novità che gli ultimi 2 verranno retrocessi in Serie B, competizione di altre 10 compagini, alla quale oltre il premio in denaro destinato ai primi 3 della competizione, verrà aggiunto il premio aggiuntivo (per i primi 2), di partecipare alla seguente Serie A.

Competizioni che inizieranno e finiranno insieme per un complessivo di 36 giornate (1 in più del classico campionato a 8 squadre).

La Classifica Punteggi sarà sempre disputata nelle ultime 7 giornate, solo che i concorrenti saranno 20 e non più 8/10, dando per la prima volta un premio in denaro almeno pari alla quota di iscrizione.

La Coppa Italia è la competizione che presenta il maggior numero di cambiamenti.

La competizione, che triplicherà il suo valore in denaro, premiando come sempre solo il vincitore, sarà divisa in 3 fasi, una fase di qualificazione, i gironi, e la fase finale.

Le qualificazioni partiranno dalla prima giornata e termineranno alla giornata 19, dove tutte le 20 compagini si sfideranno in un campionato a 1 solo scontro tra le contendenti, qualificando le prime 16 compagini e eliminando le ultime 4, bocciata invece l'idea di premiare il primo del campionato di qualificazione.

Le 16 qualificate, verranno divise in 4 fasce (fascia 1 per le prime 4 delle qualificazioni, fascia 2 dal 5° all' 8° posto e così via..) per poi essere sorteggiate nei gironi (4 gironi di 4 squadre), dove ovviamente non potranno incontrarsi le squadre della stessa fascia.

I gironi saranno di andata e ritorno (3 + 3 partite) e partiranno dopo il mercato di riparazione, qualificando alla fase finale le prime 2 di ogni girone e eliminando le ultime 2.

La fase finale, a cui parteciperanno le 8 qualificate, sarà a tabellone prestabilito (2B contro 1A - 2D contro 1C - 2A contro 1B - 2C contro 1D), permettendo alle squadre qualificate dallo stesso girone di potersi riscontrare soltanto in finale.

I quarti di finale e le semifinali saranno a doppio scontro di andata e ritorno con possibili rigori, mentre la finale sarà secca con relativi possibili rigori.

Quindi spenti definitivamente i rumors che davano per possibile anche la nascita, da quest'anno, di una competizione interlega, poichè i vari presidenti, Della Rocca Davide, Turo Edoardo Salvatore e Fiondo Giuseppe su tutti, hanno preferito concentrarsi nell'ampliare e intensificare il prestigio del Fanta Melito in primis, impresa non da poco, che porterà i suoi frutti a livello di divertimento e di premi in denaro, dando stimoli anche agli ultimi classificati della Serie A, che oltre alla Classifica Punteggi, saranno interessati anche alla corsa per non retrocedere.

Le competizioni sono confermate, per maggiori aggiornamenti sulle griglie e le varie date bisognerà attendere il mese di agosto, per i premi in denaro definitivi addirittura quello di settembre.

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

PayPal ButtonPayPal Button

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page