top of page

Coppa Italia: Domani i sorteggi dei gironi! tanti gli intrecci interessanti! Analizziamo le fasce.


Finisce la prima estenuante fase della Coppa Italia e devono salutarci 3 squadre di Serie B e 1 sola di Serie A, ovvero il Carminebomber10 di Carmine Aprea, il BarbeReal-Madrid di Vincenzo Puzone, il Parco Le Mimose di Stefano Capolupo e Francesco Ingenito, e F.C. Santaclaus di Claudio Arciello, tutte new entry di quest'anno.

Infatti i 9 presidenti storici di A più l'unico presidente storico di B, Valerio Pennino, hanno ottenuto tutti la qualificazione, anche se i campioni in carica del J.Json di Giuseppe Fiondo e Raffaele Bottino, hanno dovuto faticare fin troppo per ottenere l'agoniata qualificazione.

Domani sera 29/01/20 ci sarà il sorteggio in diretta, 4 gironi composti da altrettante squadre, provenienti da 4 fasce diverse a seconda della classifica del girone di qualificazione appena conclusosi, andiamo ad analizzare fascia per fascia insieme, assegnando un massimo di 5 stelle per probabilità di vittoria della Coppa Italia.

Teste di serie:

F.C. Hairstudio (Antonio Esposito - Paolo Colicchio) - 5/5 stelle

Tra le teste di serie vi sono presenti 2 squadre di Serie A e 2 di B, tra cui una sola new entry, ovvero l'F.C. Hairstudio di Antonio Esposito e Palo Colicchio, che chiude il girone eliminatorio da prima della classe con il miglior score del torneo, ottenendo la bellezza di 38 pt.

La squadra è composta da molti fuoriclasse, tra cui spiccano le doti di Gomez e Luis Alberto, i migliori centrocampisti di quest'anno, la sorpresa di Theo Hernandez e tanti altri validi giocatori.

Attualmente la squadra è leggermente in affanno complici le assenze in attacco, ne evidenzia la perdita del primo posto in Serie B ai danni del Lee7 nell'ultima partita, ma occhio a focalizzarsi troppo su questo dato, i gironi di coppa cominceranno dopo il mercato riparatorio, e l'Hairstudio rimane una delle minacce più grandi dell'intero torneo.

Benfiga (Pasquale Della Rocca - Salvatore Della Rocca) 5/5 stelle

Dopo il disastroso girone dello scorso anno, vi troviamo tra le teste di serie anche il Benfiga, che per score è di un solo punto inferiore all'Hairstudio, nonostante i 2 goal in più fatti, è la squadra in assoluto più in forma del torneo, e rappresenta un'altra grandissima minaccia per tutti coloro che sperano nella vittoria della Coppa Italia.

La squadra vanta di grandi giocatori, soprattutto Gomez, Lukaku, Theo Hernandez e Donnarumma, praticamente un top per reparto.

Il Benfiga si candida prepotentemente per la vittoria finale avendo già anche espresso il desiderio di incontrare il Derrick United nei gironi, un po per rivincita personale per l'anno scorso in coppa, ma un po anche per la scarsa opinione della squadra di Della Rocca Davide.

Verdasco Team (Valerio Pennino) 5/5 stelle

Etichettato da addirittura inizio anno come strafavorito da Turo Edoardo Salvatore per la vittoria del torneo, la squadra di Pennino non ha infatti deluso le attese qualificandosi agevolmente tra le teste di serie.

Anche se uno dei presidenti storici, la squadra è attualmente in Serie B per motivi organizzativi, competizione che sta comunque onorando rischiando di salire in Serie A già al primo colpo (non sarebbe una cosa comunque sorprendente).

La squadra di Valerio Pennino presenta tanti ottimi giocatori con un attacco di fuoco (Belotti, Dybala, Dzeko e Milik su tutti), ma anche ottimi giocatori in altri reparti come Milinkovic Savic, Kulusevski e Gosens.

Per il momento nessuno ha espresso preferenza ad incontrarlo, e si capisce bene il perchè.

Bunga Bunga F.C. (Enzo Marrone) 4/5 stelle

L'ultima squadra tra le teste di serie è la squadra di Enzo Marrone, forse la meno forte sulla carta tra le 4, dato anche l'addio di Immobile (venduto al Birrareal), il suo score è difatti da terza fascia comparato alle altre squadre, dietro di 6 punti al Tettenham di Turo Edoardo Salvatore.

È in grande difficoltà anche in campionato trovandosi al momento a +3 dalla zona retrocessione, accumulando qualche sconfitta di fila di troppo, ma resta comunque un'ottima squadra molto temibile.

Chiude il girone di qualificazione a pari punti con il Birrareal, ma a causa degli scontri diretti, il Bunga Bunga riesce ad aggrapparsi alla prima fascia evitando dei veri mostri sacri come gli altri 3 sopracitati, ci sentiamo di dargli 4 stelle con qualche riserva, consapevoli che la squadra riprenderà a macinare punti e ottime prestazioni.

La squadra di Enzo Marrone è l'unica della prima fascia ad aver già vinto la competizione anche se in una sola occasione due anni fa, l'anno scorso incredibile delusione del torneo, uscendo da ultimi nel girone con 3 pareggi e 3 sconfitte, in un girone tutt'altro che difficile, la voglia di riscatto quindi è alta.

Seconda fascia:

Birrareal (Salvatore Fanone) 4/5 stelle

La squadra di Salvatore Fanone viene da due cocenti delusioni dell'anno scorso, un secondo posto in campionato e una finale persa in Coppa Italia, e ora per uno scontro diretto, deve accontentarsi della seconda fascia.

Il Birrareal ha tutta l'intenzione di portare a casa il primo trofeo della sua storia al quarto anno di partecipazione al Fanta Melito, ed è comunque tra le due squadre più forti sulla carta della seconda fascia.

Non parte tra le favoritissime, ma se volete puntare qualcosa, lo potete fare, perchè il Birrareal come l'anno scorso venderà cara la pelle.

In squadra può contare su un attacco stellare (Immobile - Joao Pedro - Dybala).

Il presidente ha espresso il desiderio di incontrare il Bunga Bunga, il Portosfiga e il J.Json, per un girone alquanto affascinante

Lee7 (Emanuele Lee) 4.5/5 stelle

Seconda new per quanto riguarda i gironi di Coppa Italia, squadra dal valore assoluto fantastico, meritando per score ampiamente la prima fascia, e attualmente occupa la prima posizione in Serie B.

È forse la squadra più forte della seconda fascia potendo contare su giocatori di alto lignaggio tecnico con Immobile e un centrocampo da paura con Under, Nainggolan, Kluivert e Castrovilli.

Il presidente Emanuele ha raccolto i consensi di tantissimi tifosi per quella che può definirsi al momento una stagione quasi perfetta.

Non ha espresso nessuna opinione sui sorteggi di domani, dato il momentaneo assenteismo per questioni di lavoro all'estero.

CSKA Pokkiamo (Giuseppe Della Rocca) 3.5/5 stelle

Giuseppe Della Rocca è uno dei due presidenti della seconda fascia, ad avere almeno una Coppa Italia in bacheca (in società con Raffaele Bottino).

Sta attraversando un piccolo periodo no in campionato che forse sembra finito dopo la grande prestazione condita da ben 4 goal.

Non è certamente la squadra più forte della seconda fascia sulla carta, ma non è nemmeno la più debole, resta il fatto che parte dietro a qualche squadra per la vittoria finale, ma la qualificazione ai quarti dovrebbe essere ampiamente alla portata.

La squadra annovera un ottimo centrocampo, ma soprattutto una difesa dal bonus costante e cospicuo.

Il presidente Della Rocca ha l'abitudine negli ultimi anni di arrivare sempre e comunque nelle fasi finali del torneo, che ci riesca anche quest'anno? l'anno scorso ha dovuto soccombere dai futuri campioni in carica.

Derrick United (Davide Della Rocca - Daniele Della Rocca) 3/5 stelle

Vera e propria incognita di questa seconda fascia, il Derrick United di Davide Della Rocca e Daniele Della Rocca (grazie al primo dei due presidenti) annovera in bacheca molti trofei, tra cui la Serie A dell'anno scorso in coppia con Turo Edoardo salvatore, ma quest'anno la situazione sembra alquanto grave.

La squadra attraversa un periodo nero in campionato essendo in piena zona retrocessione, ma a quanto pare in Coppa Italia, la squadra sembra trovarsi più a suo agio, battendo addirittura nell'ultima giornata l'Hairstudio, conquistando la seconda fascia con merito.

La squadra annovera tra i suoi Luis Alberto, che è forse la pedina più importante dell'intera squadra, ma anche qualche buon giocatore utile alla causa, resta il fatto che per vincere nuovamente la competizione,il Derrick dovrà compiere un vero e proprio miracolo, ricordiamo inoltre che non passa i gironi da ben 4 anni, litigando da tanto tempo con la suddetta competizione, sarà l'anno buono?

Terza fascia:

F.C. Portosfiga (Gennaro Sequino - Stefano Cecere) 4/5 stelle

Sembrerà strano dirlo, ma complessivamente la terza fascia sembra più "forte" della seconda, ne conferma il fatto che 3 squadre delle 4 per score complessivo, meritava la prima o la seconda fascia.

Il Portosfiga è una di queste squadre, e dopo la vittoria nella classifica punteggi dell'anno scorso, ora si punta alla vittoria di qualche trofeo più prestigioso, e il secondo posto in Serie A ne è la conferma dei grandi obiettivi dei presidenti.

La squadra può contare su ottimi giocatori come Criscito, Pellegrini, Pjanic, Ilicic e Lautaro Martinez, elementi che stanno garantendo bonus fondamentali per il cammino in tutte le competizioni.

Chiude il girone di qualificazione a 30 punti, a parità di punti con il Derrick United, ma deve accontentarsi della terza fascia per via degli scontri diretti.

Il Portosfiga è pronta alla battaglia, e che il destino riservi proprio la compagine di Enzo Marrone per un girone dettato dalla violenza calcistica più profonda?

Azzurra F.C. (Giuseppe Maione) 3/5 stelle

Partito in Coppa alla grande, rischiando persino di ritrovarsi tra le teste di serie, ma alla fine il destino lo colloca "giustamente" (per score) in terza fascia, anche se per un solo punto la squadra dell'Azzurra F.C. viene inserita per score addirittura in ultima fascia.

La squadra di Maione è chiaramente sulla carta la meno forte della terza fascia, anche se non è da sottovalutare poichè è al momento 4° in Serie A a -1 dal secondo posto e -5 dal primo.

Per di più la squadra ha sempre dato grandi soddisfazioni in Coppa Italia, seppur non sia mai arrivata neanche una sola vittoria, l'anno scorso per un soffio non è arrivata in finale.

Tra le fila dell'Azzurra F.C. vi sono tantissime sorprese di questo campionato, tra cui Musso, Faraoni, Kumbulla, Amrabat, Berenguer e Boga, per poi contare sulla propria punta di diamante Higuain.

Difficile prevedere la vittoria finale della compagine di Maione, ma occhio, perchè non sarebbe sorprendente vedere eliminazioni eccellenti a causa di Higuain e compagni.

ReNapoli (Renato Sertino - Antonio Ceparano) 4/5 stelle

Trovatelo strano, ma una squadra di terza fascia, merita ampiamente 4 stelle, candidandosi tra le probabili finaliste della competizione, con uno score da prima fascia e tanta tantissima sfiga sia in coppa che in campionato.

I tifosi vedono il bel gioco ma sono scontenti per i troppi goal subiti, ma i presidenti sono sicuri che la stagione sia da elogiare, e come dargli torto? Solo il fato sta negando alla tifoseria grosse soddisfazioni, soddisfazioni che possono benissimo arrivare in Coppa Italia.

Il ReNapoli è la terza new entry del torneo, le ultime 3 sono tutte in ultima fascia, a conferma che i nuovi faticano sempre nel Fanta Melito.

Sirigu e Musso in porta, ottima difesa, e attacco monstre con Ilicic e Lukaku, vera mina vagante del torneo, non a caso è una delle squadre che si vuole evitare a tutti i costi dalla terza fascia.

Tettenham (Edoardo Salvatore Turo) 4/5 stelle

Ennesima squadra da 4 stelle in questa fascia tutt'altro che dal valore di "terza", e anche se la squadra si trova in 8° posizione in campionato, si può fare un discorso identico e preciso della squadra di Sertino e Ceparano, troppa sfiga.

Signori trovatemi una squadra in un fanta a 10 che può dire di avere in rosa Zapata e Ronaldo insieme, e il ritorno di molti infortunati più il ritorno di forma di giocatori come lo stesso Ronaldo, si vedono (5 vittorie nelle ultime 6 in campionato).

La squadra di Turo non può vantare Coppe Italia nella sua bacheca, unico trofeo che manca, anche se 3 edizioni fa perse in finale, per poi venire eliminato per 2 edizioni di fila ai gironi, ora il presidente Turo ha dichiarato che le cose devono cambiare, volendo far riassaporare ai propri tifosi il calore della fase finale, e perchè no, con un po di fortuna anche della finale, anche se ci sono molte squadre che sulla carta sembrano più accreditate per la vittoria finale.

Ora signori, rispondete con sincerità, vi sembra davvero una terza fascia questa?

Quarta fascia:

Beverly INPS (Armando Sabatino) 3/5 stelle

E arriviamo dunque all'ultima fascia che presenta comunque sorprese e qualche insidia, e il Beverly INPS è una vera e propria incognita.

Donnarumma in porta, Criscito, ottimi centrocampisti, ma soprattutto Zapata.

Il troppo tempo fuori per infortunio dell'attaccante colombiano è stato un malus troppo pesante da digerire per la squadra, conferendone l'etichetta di Duvan dipendente, la stagione dipenderà molto dalle prestazioni della punta di diamante del Beverly.

Da prendere con le pinze la squadra del presidente Sabatino, può deludere come essere una rivelazione, solo il tempo ci dirà che strada percorrerà questa squadra alla sua prima avventura in Coppa Italia.

J.Json (Giuseppe Fiondo - Raffaele Bottino) 3/5 stelle [CAMPIONI IN CARICA]

Fa strano ma i campioni in carica sono in unltima fascia, e molto probabilmente, visto l'andazzo della stagione, nonostante la squadra sia buona e competitiva, difficilmente sarà riconfermata campione.

La squadra tra i presidenti storici, che ha rischiato di più l'eliminazione precoce dal torneo, qualificandosi addirittura solo alla penultima giornata.

I campioni in carica sono reduci da una prestazione sublime e memorabile dell'anno scorso, ma a quanto pare chi acciuffa il titolo, sembra destinato a fare male l'anno successivo, riuscirà il J.Json a ribaltare ogni pronostico e laurearsi di nuovo campione? Lo score da terza fascia non fa ben sperare.

F.C. Scopenagen (Salvatore Muto) 3/5 stelle

Due parole per descrivere la squadra di Salvatore Muto alla prima partecipazione ai gironi di Coppa Italia, MIRACOLO FANTACALCISTICO, perchè il presidente Muto, con i giusti inneschi e non perdendo mai la grinta, ha saputo uscire da una situazione disperata che lo dava per spacciato, a qualificarsi all'ultima giornata, rendendo la squadra (che sta facendo benissimo in campionato), una vera e propria mina vagante di questa fascia.

Il presidente Muto non ha esitato nel mostrare la propria contentezza, azzardando addirittura alla volontà di vincere la competizione, semmai dovesse riuscirci, entrerebbe nella storia di questa fantastica lega.

Team Kekkoaprea (Francesco Aprea) 2.5/5 stelle

Per score è la peggior squadra tra le 16, se le qualificazioni fossero avvenute per score, la squadra di Aprea non sarebbe di certo qui, e la vittoria della competizione sembra qualcosa di impronosticabile.

È sicuramente la squadra più debole tra le 4 di quarta fascia sulla carta, anche se la squadra può contare su un buon attacco (Joao Pedro - Lautaro Martinez).

Sognare non costa nulla.

Girone della morte:

F.C. Hairstudio/Benfiga

Birrareal/Lee7

ReNapoli/Tettenham

J.Json/F.C. Scopenagen

Girone materasso:

Bunga Bunga F.C.

Derrick United

Azzurra F.C.

Team Kekkoaprea

Girone dai retrogusti storici:

Verdasco Team/Bunga Bunga F.C.

Derrick United

Azzurra F.C./Tettenham

J.Json

Incroci possibili di Derby:

F.C. Hairstudio - Tettenham - F.C. Scopenagen

Benfiga - Derrick United

Derrick United - Tettenham

Bunga Bunga F.C. - F.C. Portosfiga - Birrareal

CSKA Pokkiamo - Benfiga

J.Json - CSKA Pokkiamo

Derrick United - ReNapoli

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

PayPal ButtonPayPal Button

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page