top of page

Dopo il successo della Serie B, si aprono nuovi scenari, Serie C nei prossimi due anni!


Dopo il successo della Serie B, con la conferma probabile della stragrande maggioranza delle persone già partecipi, e la richiesta di nuovi partecipanti, più plausibili scioglimenti societari che porteranno quindi un aumento inesorabile del roster delle squadre, attualmente gli scioglimenti societari più plausibili sono quelli del Derrick United, del F.C. Hairstudio, del Parco Le Mimose e del ReNapoli.

Attualmente ci sono ben 27 presidenti nel Fanta Melito a presidenziare nelle 20 squadre, e lo scioglimento delle squadre appena citate, sarà il motivo fondamentale del perchè si opterà, se non dal prossimo anno sicuramente tra due, per la creazione della Serie C, portando le squadre del Fanta Melito a 30.

Il format retrocessioni promozioni dovrebbe rimanere immutato, 2 retrocessioni dalla A ma anche 2 dalla B, e 2 promozioni sia dalla C che dalla B.

cosa cambierà sicuramente sarà il format della Coppa Italia e della Classifica Punteggi.

La Coppa Italia prevederà una fase di qualificazione con 30 squadre, probabilmente smistati in 3 gironi da 10 squadre, dove a qualificarsi saranno le prime 8 per un totale di 24 squadre.

Da qui il proseguimento del torneo può avere molte sfaccettature diverse.

La Classifica Punteggi invece molto probabilmente o verrà eliminata dando spazio a una nuova competizione, o verranno create 3 diverse classifiche a seconda della lega appartenente, data la grande mole di squadre, che renderebbe un vero terno al lotto vincere questa competizione la cui caratteristica essenziale è quella di dare una nuova chance alle squadre tagliate fuori da tutto, durante il finale della stagione.

Con l'inserimento della Serie C, vi sarà sicuramente un cambiamento a livello organizzativo.

Il presidente Giuseppe Fiondo si è più volte offerto come nuovo tesoriere, togliendo una grossa fetta di responsabilità al presidente Davide Della Rocca, inoltre si è messo a disposizione alla collaborazione per il corretto funzionamento del gioco in tutte e due le leghe esistenti.

Il presidente Edoardo Salvatore Turo continuerà a svolgere il suo ruolo da jolly, aiutando in ogni ambito il presidente di lega, o addirittura arrivare a sostituirlo nei suoi impegni, cosa che è accaduta molto spesso negli ultimi due anni.

Il presidente rimarrebbe Davide Della Rocca, ma con meno responsabilità e meno pressioni, il suo lavoro sarà sicuramente più facile.

Con l'aggiunta della Serie C è plausibile che vi sia almeno un altro presidente a dare una mano, creando un vero e proprio team per il rispetto delle regole, e attualmente il candidato maggiore è Pasquale Della Rocca nonostante la giovane età.

Possibile anche l'impegno di un quinto elemento, ma finchè la Serie C resta soltanto un progetto, è del tutto inutile fantasticare sulla composizione completa dell'intero team di supporto al presidente.

Una cosa è certa, la creazione di questa lega sarebbe il passo definitivo che serve alla consacrazione di tanti anni di sacrifici.

Also Featured In

    Like what you read? Donate now and help me provide fresh news and analysis for my readers   

PayPal ButtonPayPal Button

© 2023 by "This Just In". Proudly created with Wix.com

bottom of page