Si riapre di nuovo la questione promozioni e retrocessioni: tutte le quote a 12 partite dalla fine p
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_e9a1b05fb4614fc3834de801fd7cc983~mv2.jpg/v1/fill/w_700,h_368,al_c,q_80,enc_avif,quality_auto/694b01_e9a1b05fb4614fc3834de801fd7cc983~mv2.jpg)
Con il campionato interrotto per motivi estremi, si è parlato a lungo anche dei possibili scenari che vedevano coinvolti le due leghe insieme, e nella peggiore ipotesi addirittura quella di uno scioglimento della Serie B.
Ma il campionato prosegue e per una volta concentriamoci anche su quelle squadre di A che stanno facendo male e rischiano addirittura la retrocessione!
Partiamo dalla Serie A, e partiamo da una situazione tragica, quella del club di Claudio Arciello (F.C. Santaclaus), al suo primo anno nel Fanta Melito, nonchè anche primo anno di Serie A, l'esempio vivente che la Serie A non si chiama così per puro caso.
Il Santaclaus sta entrando nella storia del Fanta Melito come la peggior squadra di sempre, con i soli 12 punti attuali (1 vittoria, 9 pareggi e 14 sconfitte), ha già pienamente distrutto il record negativo del Chievo Verona dell'anno scorso, della bellezza di 16 partite di fila senza vittoria (ad oggi quelle del Santaclaus sono 22), record negativo che non lasciano nemmeno uno spiraglio di speranza sui volti dei tifosi, ormai ultra delusi dalla stagione della propria squadra, che tra il campionato, la non qualificazione alla Coppa Italia, sperano almeno in una degna partecipazione alla Classifica Punteggi.
Sono 19 i punti che li separano dalla momentanea salvezza, e con i 36 punti rimasti in palio (12 giornate), sapendo quasi per certo che l'8° e il 9° posto non rimarranno quasi sicuramente bloccati in eternità ai punteggi attuali, alla squadra di Arciello occorre un vero e proprio miracolo sportivo, 9 vittorie lo porterebbero a 39 punti, e non è detto che potrebbero bastare, ma resta comunque un qualcosa di utopico in cui sperare dato il trand che la squadra ha in campionato.
Salendo di un gradino abbiamo il Bunga Bunga F.C. di Enzo Marrone, che nonostante le promesse dell'anno scorso ai propri tifosi, di una stagione migliore, dopo la sciagurata annata appena passata, si ritrova ancora di fronte a far fronte con una situazione difficile e una squadra allo sfascio, anche se resta il fatto che il podio dista soltanto 10 punti, ma per sperare in un capovolgimento totale della stagione, il Bunga Bunga deve ripartire subito a macinare punti, almeno per una salvezza tranquilla, che attualmente dista soltanto 2 punti.
E a 2 punti c'è il CSKA Pokkiamo di Giuseppe Della Rocca, che si ritrova improvvisamente dopo molte prestazioni negative, a far fronte con lo spauracchio retrocessione, praticamente sembra il fondo classifica dell'anno scorso, solo che al posto del Santaclaus vi era presente il Chievo Verona di Giuseppe Maione, che è alle prese con una stagione nettamente migliore e appagante della precedente.
La squadra di Giuseppe Della Rocca, si sta comunque confermando di tutt'altra tendenza in Coppa Italia, e con molte probabilità si qualificherà alla fase finale per la terza volta di fila.
Quest'anno però la squadra deve tenere il morale alto, perchè il pericolo retrocessione sembra tutt'altro che lontano, nonostante le buone prestazioni di inizio anno, resta comunque aperto il discorso del podio, dato che la classifica rimane cortissima e tutti possono improvvisamente trovarsi in zona premio o in zona retrocessione.
Al 7° posto con 32 punti abbiamo il Derrick United, la squadra di Davide Della Rocca e il nuovo socio Daniele Della Rocca, ci sono state molte polemiche nelle ultime settimane su Davide Della Rocca, polemiche riguardanti anche la dichiarazione "anche se dovessi salvarmi, retrocederò comunque per mia scelta!", sembrava comunque una semplice provocazione, ma in seguito Davide Della Rocca ha poi spiegato che vuole lasciare il proprio posto in A al socio Daniele, e retrocedere quindi in B secondo il regolamente, sempre se si presenti la possibilità di un posto.
Il Derrick United sembra una di quelle squadre che sta facendo più giovamento dell'improvviso blocco al campionato, con possibili rientri come Ribery e attaccanti che avevano perso il posto.
Resta il fatto che comunque la squadra ha lasciato la zona retrocessione soltanto da poco tempo e sarebbe un errore credere che la salvezza sia ormai scontata, dopotutto ci sono soltanto 3 punti di distanza.
Poco piu sù al 5° e 6° posto vi sono il Tettenham e l'Azzurra F.C. a 36 e 35 punti, attualmente le due squadre si trovano ad un importante crocevia, la squadra di Turo ha cominciato bene la stagione per poi clamorosamente affossare nelle ultime posizioni, ma un buon mercato e il ritorno di ottimi giocatori ha fatto si che la squadra risalisse piano piano fino al 5° posto.
L'Azzurra F.C. sta invece percorrendo un percorso inverso, ottimo inzio ma sta perdendo colpi piano piano, perdendo varie posizioni, resta il fatto che comunque la squadra di Maione rispetto allo scorso anno è molto meglio attrezzata con acquisti buoni e grandi sorprese, difficilmente pensiamo che l'Azzurra possa retrocedere.
Le altre squadre si pensa che non debbano avere nessun problema per quanto riguarda la lotta salvezza
Quote retrocessione:
F.C. Santaclaus N.Q.
Bunga Bunga F.C. 1.38
CSKA Pokkiamo 1.80
Derrick United 1.54
Azzurra F.C. 2.20
Tettenham 2.90
F.C. Portosfiga 5.50
Birrareal 6.20
J.Json 15.00
Benfiga 21.00