Riprende vita l'idea Champions! avviati i primi contatti per l'anno venturo!
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_1609549320f5471f984309d7ccb080c9~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_551,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/694b01_1609549320f5471f984309d7ccb080c9~mv2.jpg)
L'anno scorso era l'idea principe per l'anno corrente, poi la Serie B ha fatto il sorpasso, e con duro lavoro si è arrivati a costruire qualcosa di ben strutturato, e nonostante il periodo avverso, ha portato ottimi riscontri.
Oltre la Serie C, il Fanta Melito ha in cantiere, da molto più tempo l'idea Champions League.
L'intenzione di portare la Champions League già dal prossimo anno è seria, e con l'inserimento della Super Coppa Italia, e la conferma della Serie B, la Serie C, per motivi di organizzazione potrebbe, come previsto, slittare all'annata 2021/22.
Il vice-presidente di lega Turo Edoardo Salvatore, ha ottimizzato i contatti con due leghe, una di Castelvolturno (Caserta), e una di Roma, mentre il presidente Della Rocca Davide è in trattativa con una lega di Napoli.
Dovessero accettare tutti, si opterebbe per la prima annata, per una Mega competizione con tutte le squadre (50 se si considera anche la Serie B del Fanta Melito), per poi, se la competizione avrà successo, ridimensionare il numero dei partecipanti attraverso qualificazioni decise dal campionato di provenienza (quindi secondo i meriti).
Per il Fanta Melito sarebbero previsti 8 partecipanti, a fronte dei 4 delle altre leghe, per via del maggior numero di partecipanti, con un contributo al montepremi ovviamente maggiore.
La distribuzione sarebbe la seguente:
- I primi 4 di Serie A
- I primi 2 di Serie B
- Il vincitore di Coppa Italia
- Il vincitore della Classifica Punteggi
Se però il vincitore dell'ultima Champions League non dovesse figurare, in nessuna delle precedenti opzioni, sostituirebbe o il 4° di Serie A o il vincitore della Classifica Punteggi (questione da decidere di cui si ha ancora abbastanza tempo per decidere).
Se i presidenti delle altre leghe dovessero accettare, innanzitutto dovrebbero apportare un semplice cambiamento alla propria lega, ovvero di avere 10 partecipanti.
Per il resto del regolamento, verrà tutto stabilito insieme, successivamente, tra cui la questione modificatore difensivo, finestra di mercato, pausa di febbraio e tante altre questioni spinose.
Dovesse essere davvero questo lo scenario (di 50 partecipanti al primo anno), Della Rocca e Turo, presenteranno la seguente formula per il torneo:
montepremi di 500 € (200 provenienti dal Fanta Melito)
- 5 gironi di qualificazione da 10 squadre (2 squadre per lega), di sola andata, dove si qualificheranno i primi 4 per un totale di 20 squadre.
- le 20 squadre verranno smistate in 4 gironi da 5, dove si qualificheranno le prime due squadre.
- le 8 squadre rimaste si sfideranno ai quarti (andata e ritorno), semifinale (andata e ritorno) e finale secca.
Ci sono anche altri piani già studiati sia per gli anni a seguire, seguendo una sorta di qualificazione interna alla propria lega durante la stagione, ridimensionando il numero di partecipanti (ma non il montepremi), e anche altre soluzioni nel caso i partecipanti dovessero essere di meno o addirittura di più del previsto.
Sicuramente durante questo mese di pausa, che precedere la fine del campionato in corso, ci saranno molti progressi e discussioni a riguardo, bisogna soltanto attendere.