Serie A: Sei squadre in sei punti! Mai stato così incerto l'esito del campionato a 10 giornate d
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_80a1b90aaa53424d9bebd76b6ac0e478~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_577,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/694b01_80a1b90aaa53424d9bebd76b6ac0e478~mv2.jpg)
Non era mai successo prima, siamo di fronte a un campionato ricco di compi di scena, pronto a regalarcene dei nuovi ad ogni giornata.
È durato esattamente 3 giorni il primato solitario del J.Json di Giuseppe Fiondo e Raffaele Bottino, dura sconfitta fuori casa contro l'Azzurra, che rilancia gli uomini di Giuseppe Maione in campionato, e riaggancio del Benfiga al primo posto che vince per 4 a 2 sui cugini del Derrick United, affossando la squadra ospite nei bassifondi della classifica, aumentando il malcontento dei tifosi, rei della vittoria in campionato dello scorso anno quando la squadra era una cosa sola con il Tettenham di Edoardo Salvatore Turo, ma andiamo per ordine.
Il J.Json perde a sorpresa, i commenti a caldo del presidente Fiondo sono stati i seguenti: "Ci siamo fatti prendere dall'emozione di essere soli in cima alla classifica, questa sconfitta contro la nostra bestia nera ci aiuterà a riportare i piedi per terra, ora testa bassa e pedalare, la prossima sfida contro il Portosfiga si preannuncia difficile e non vogliamo assolutamente perdere terreno per la corsa al titolo".
La squadra di Maione ha dato tutto, sconfiggendo la squadra ospite grazie a una doppietta di Boga con altrettanti assist di Ruiz, per gli ospiti risponde Nainggolan, ma niente da fare la partita finisce 3 a 2 e l'Azzurra si porta a 6 punti dal primo posto, agganciando il Portosfiga al 5° posto.
Nel derby di giornata il Benfiga di Pasquale e Salvatore Della Rocca, batte per 4 a 2 il Derrick United, c'è chi sale chi scende, e se la squadra di Davide e Daniele Della Rocca non comincia a macinare punti, l'anno prossimo potremmo non rigustarci questo magnifico derby in campionato.
I tifosi sono delusi, pensavano che dopo la grandissima vittoria dello scorso anno potesse avere un seguito, e invece a 10 giornate dalla fine, il Derrick è al 9° posto a -13 punti dal primo posto, e ora come non mai l'obiettivo sembrerebbe quello di salvarsi e nulla più, consci anche del fatto che in Coppa Italia la situazione è delicata, e se non si dovesse vincere la prossima partita contro il Tettenham, il Derrick potrà salutare di nuovo la competizione ai gironi al quinto anno di fila, ancora una volta contro gli uomini di Turo.
Rebic, Lazovic e Gomez sono gli uomini partita del Beniga che aiutano la squadra a superare l'ostacolo e tornare al primo posto, nulla possono fare Ribery e Petagna, la partita termina 4 a 2.
Il presidente del Benfiga Pasquale Della Rocca, ha successivamente commentato ai microfoni che la squadra non si accontenterà di un podio, la squadra vuole vincere il primo trofeo della propria storia, e dopo esserci andati vicinissimo l'anno scorso con la Classifica Punteggi, la squadra non vuole fallire di nuovo, la bacheca deve assolutamente cominciare a adornarsi di trofei.
Vittoria schiacciante del Birrareal su un Portosfiga in leggera crisi, che per la seconda partita di fila non riesce a segnare, il ritorno in campo post-covid sembra essere stato traumatico per gli uomini di Gennaro Sequino e Stefano Cecere, costretti a subirsi una nuova scoppola per 5 a 0.
La squadra di Salvatore Fanone trova un tappeto rosso e si scatena con Bastoni (in foto), De Ligt, Calhanoglu, Immobile, Dybala e Joao Pedro, un vero e proprio massacro.
L'unico goal dei padroni di casa (di Gervinho), viene vanificato dall'espulsione sul finale di Kucka, espulsione che farà molto più male per la Coppa Italia, che significherà addirittura eliminazione.
Il presidente Fanone si è poi così espresso ai microfoni post partita: "La squadra è in eccellente stato di forma, nessuno si aspettava che la squadra si confermasse su questi standard, ma la verità è che i primi due anni al Fanta Melito, non è successo nient'altro che un noioso rodaggio, la vera qualità della squadra è questa, e dopo il deludente finale di stagione dell'anno scorso, vogliamo un trofeo, magari anche 2."
Non ne approfitta il Tettenham dello scivolone del J.Json, suicidandosi in un inaspettato pareggio di 2 a 2 con il Bunga Bunga di Enzo Marrone.
Il presidente Turo post partita è sembrato furioso, a tal punto da rifiutare di esporsi ai microfoni.
Eppure il pareggio consente al Tettenham di portarsi a -5 dalla vetta, in più le cose in Coppa Italia sembrano assolutamente andare per il meglio, la qualificazione è dietro l'angolo, basta soltanto un punto.
I tifosi sono fiduciosi e esaltati, dopotutto da quando esiste la società di Turo, non si è mai vista una stagione di basso livello, regalando per 5 anni di fila prestazioni sensazionali e 3 trofei.
Resta il fatto che comunque buttare alle ortiche i goal di Ronaldo, Zapata e Luis Alberto per troppi voti bassi del resto della squadra, perdendo l'occasione di portarsi a -3, lascia un po' di amaro in bocca, comunque gli ospiti giocano bene grazie alla rete di Belotti e gli assist di Douglas Costa e Caputo, ottenendo un punto d'oro che permette alla squadra di piazzarsi momentaneamente all'8° posto.
Nel post partita il Presidente Enzo Marrone ha poi dichiarato che regalerà questa importantissima salvezza ai propri tifosi, e cercherà di farli godere in Coppa Italia a partire già dalla prossima partita dove batterà il J.Json, ottenendo la qualificazione alla fase finale.
Nell'ultima partita di giornata, dopo 23 giornate senza vittoria, "torna" alla vittoria, portndo il numero di vittorie a 2, il Santaclaus, battendo per il rotto della cuffia il CSKA Pokkiamo, grazie alle reti di Donnarumma e Orsolini, lasciando i tifosi ospiti basiti e increduli.
Il presidente Claudio Arciello ha ironicamente festeggiato l'evento, datosi da tempo ormai spacciato e destinato alla Serie B, ha postato un video su Facebook dove stappava una bottiglia di champagne in maniera allegra e scherzosa.
La squadra ospite reagisce ma in maniera disordinata, e la sola rete di Mertens non basta per acciuffare come minimo un pareggio, e i tifosi sul web si sono scatenati con insulti verso il presidente e la squadra, minacciando addirittura rappresaglie se non si dovesse ottenere la salvezza.
Eppure la squadra di Giuseppe Della Rocca viene da una netta vittoria per 3 a 0 sul Portosfiga, forse i ritmi forsennati e le troppe partite ravvicinate per questo periodo post-covid non ha aiutato la squadra scendendo svogliatamente in campo.
Il presidente Giuseppe ha poi commentato così ai microfoni: "Dispiace per la sconfitta ma rispettiamo la squadra del presidente Arciello, ora ci spetta una dura battaglia contro il Tettenham dove daremo anima e corpo per portare punti preziosissimi a casa, prometto solennemente ai tifosi che otterremo la salvezza, e faremo di tutto per andare avanti anche quest'anno in Coppa Italia, e magari con un pizzico di fortuna anche di combattere per la vittoria.
Ecco la classifica a 10 giornate dal termine:
01- Benfiga 45
02- J.Json 45
03- Birrareal 43
04- Tettenham 40
05- Azzurra F.C. 39
06- F.C. Portosfiga 39
07- CSKA Pokkiamo 34
08- Bunga Bunga F.C. 33
09- Derrick United 32
10- F.C. Santaclaus 15