Le 4 qualificate alla Super Coppa Italia! Ecco tutto quello che dovete sapere.
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_8c2a752629224b0d9d41347ddf84d9e4~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_650,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/694b01_8c2a752629224b0d9d41347ddf84d9e4~mv2.jpg)
Finisce la stagione 2019/20, e siamo già proiettati alla prossima, con anche l'esordio di una nuova competizione, la Super Coppa Italia.
A differenza di tutte le altre competizioni, parteciperanno alla Super Coppa soltanto 4 squadre, vincitrici delle altre 4 competizioni, ovvero la Serie A, la Serie B, la Coppa Italia e la Classifica Punteggi.
La prima ad aver avuto il biglietto di accesso alla competizione è stata il Benfiga, grazie alla vittoria di Coppa Italia, coronamento di una stagione brillante, e primo trofeo della propria storia in bacheca.
Nella giornata successiva anche il Tettenham di Edoardo Salvatore Turo, vincitore della Serie A e della Classifica Punteggi, e il Verdasco Team di Valerio Pennino, vincitore della Serie B, sono riusciti ad aggiudicarsi il pass per la competizione.
E la quarta squadra? la quarta squadra è l'F.C. Hairstudio di Antonio Esposito e Paolo Colicchio, che nonostante non abbia vinto nessuna delle 4 competizioni, riescono a qualificarsi grazie al secondo posto rimediato nella Classifica Punteggi.
Infatti i criteri di qualificazione sono i seguenti:
- Vincitore Serie A (1)
- Vincitore Serie B (2)
- Vincitore Coppa Italia (3)
- Finalista perdente Coppa Italia (3)
- Secondo classificato Serie A (3)
- Vincitore Classifica Punteggi (4)
- Posizionamento in ordine della Classifica Punteggi (4)
In parentesi lo stesso numero equivale alla qualificazione tramite la medesima competizione, facciamo un esempio:
Il Tettenham ha vinto la Serie A, mentre il Verdasco la Serie B, se la finale tra Tettenham e Benfiga l'avesse vinta il Tettenham, il Benfiga si sarebbe comunque qualificata, poichè il Tettenham era già qualificato tramite il Campionato, per quanto riguarda la Classifica Punteggi, dato che il vincitore (il Tettenham), era già qualificato tramite il campionato, il pass è passato al secondo in classifica della medesima competizione, ovvero l'Hairstudio.
Ancora non si sa nulla, ne del montepremi della competizione, ne del format, ne delle date in cui le squadre coinvolte saranno impegnate.
L'unica cosa ormai ufficiale, anche per venire in contro a una possibile stagione più corta di una giornata, è quella della qualificazione ai gironi di Coppa Italia delle 4 squadre qualificate alla Super Coppa Italia, quindi la prossima fase di qualificazione prevederà soltanto 16 squadre e 12 posti disponibili.
Curioso che alla prima edizione della Super Coppa Italia, partecipano soltanto squadre di Serie A.