Comincia il valzer degli allenatori sulle panchine, tutte le novità per il roster 2020/2021!
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_238f22701c404475a6c7c1b5a9ec872d~mv2.jpg/v1/fill/w_400,h_301,al_c,q_80,enc_avif,quality_auto/694b01_238f22701c404475a6c7c1b5a9ec872d~mv2.jpg)
Come ogni anno, prima dell'inizio della stagione, comincia un frenetico valzer sulle panchine, e anche se alla fine la maggior parte dei presidenti rimane li dove gli compete, spesso cambia il nome della società e della squadra.
In Serie A vi sono molte indiscrezioni attorno al J.Json, che oltre al cambio nome, potrebbe vedere dopo tanti anni la scissione dei due presidenti Giuseppe Fiondo e Raffaele Bottino, scissione di cui si è già parlato l'anno scorso, ma la notizia torna, e anche in modo insistito, da valutare poi che fine farà uno dei due presidenti, brutto pensare che potrebbe succedere di vedere uno dei due presidenti addirittura in Serie C, si parla inoltre di un nuovo presidente di nome Carlo, che potrebbe entrare in società con Raffaele Bottino, tutte indiscrezioni al momento che troveranno conferme con il tempo.
Cambierà denominazione, anche se non vi era alcun dubbio al riguardo, anche la squadra do Enzo Marrone, il Bunga Bunga F.C. potrebbe diventare A.S. Madonna dell'Arco, nome che ai tifosi non piace per niente.
Già sono arrivate invece le conferme da parte dei presidenti Turo Edoardo e Della Rocca Pasquale, per le due squadre Tettenham e Benfiga, anche l'anno prossimo rimarranno con questa denominazione.
F.C. Portosfiga cambierà quasi sicuramente nome, sono state già presentati due nuovi progetti, A.C. Botafiga e A.C. Corona Virtus, staremo a vedere.
Nessuna notizia invece da parte dei presidenti Giuseppe Della Rocca, Salvatore Fanone, Giuseppe Maione e Valerio Pennino.
Mentre una delle faccende più importanti e delicate riguarda la coppia Antonio Esposito - Paolo Colicchio, in queste ultime ore si parla della possibilità della scissione dei due presidenti in 2 squadre separate, con il presidente Colicchio che ripartirebbe dalla Serie C.
Altra interessante indiscrezione, è quella della creazione del presidente Antonio Esposito di una squadra U21 solo ed esclusivamente per la Serie C, ma di questo parleremo più avanti nell'articolo.
Per quanto riguarda la Serie B, molti polveroni, sembra ormai completamente sciolta la società tra Davide e Daniele Della Rocca, con quest'ultimo che non si sa che fine farà, se addirittura vi sarà un nuovo addio al Fanta Melito, nel frattempo sembra che il presidente Davide Della Rocca sia intenzionato a cambiare dopo 11 anni (10 considerando l'anno in società con Turo), il nome alla propria squadra, da Derrick United a Pescara Manzia.
Anche il presidente Claudio Arciello sembra aver già trovato il futuro nome della propria squadra, abbandonando la denominazione F.C. Santaclaus e abbracciando il progetto "Liverpolli", solo il tempo ci dirà se sarà vincente.
Confermano la presenza tutti gli altri presidenti, senza dare maggiori informazioni sul futuro delle proprie squadre, anche se resta molto delicata la faccenda tra i due presidenti Renato Sertino e Antonio Ceparano, che sembrano essere arrivati a un punto di rottura con quest'ultimo intenzionato a abbandonare il Fanta Melito, indiscrezioni parlando del presidente Ceparano che ha già abbandonato gli organi ufficiali di comunicazione della lega.
Ed eccoci arrivati a parlare della Serie C, con una situazione tutt'altra che decisa e chiusa, con ancora molti posti vacanti da occupare.
Come già detto prima, anche se non vi è ancora un regolamento a riguardo, il presidente Antonio Esposito sembra intenzionato a aprire una nuova squadra U21, per darla in mano a suo figlio per potergli permettere di fare esperienza nel mondo Fantacalcistico alla sola età di 11 anni, l'idea delle squadre U21 è piaciuta molto al presidente Davide Della Rocca, e sicuramente penserà di introdurre la possibilità di poterne creare con varie condizioni e vincoli già da quest'anno.
Nel frattempo la Serie C accoglie 3 nuovi presidenti al proprio roster, al primo anno in assoluto al Fanta Melito, parliamo di Augusto Formisano, Marco Cardillo e Silvio Porcaro.
Rimane in dubbio la possibile partecipazione, alquanto clamorosa del presidente Raffaele Antonio Turo, fratello dell'altro Turo in Serie A, mentre sono più probabili i ritorni di Emanuele Mungiguerra, Simone Massaro e Francesco Mele, più difficile invece il ritorno di personaggi come Dario Selis, Orazio Marano, Alessio Avolio, Davide Battaglia, Carlo Addeo e Enzo Napolitano, inoltre si parla con insistenza anche del possibile esordio di Pio Di Martino e Marco Lizza, oltre ad un possibile scenario che sa di clamoroso, di probabile scissione del J.Json, con Raffaele Bottino, in società con un suo amico di nome Carlo, partendo addirittura dalla Serie C, laddove non vi si trovi uno spazio in B, ma al momento sembra davvero complicato.
Per maggiori info, e per avere il roster completo delle 3 leghe, molto probabilmente bisognerà aspettare fine settembre, tempo al tempo.