Coppa Italia girone per girone: Il girone 5! Azzurra - Corona Virtus - Internazionale - Longobarda
![](https://static.wixstatic.com/media/694b01_c380d4c2fb5a4ff4930c5762bc9ea86f~mv2.jpg/v1/fill/w_980,h_714,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/694b01_c380d4c2fb5a4ff4930c5762bc9ea86f~mv2.jpg)
Il girone 5 ha 2 squadre che in Coppa Italia si sono già affrontate, ovvero l'Azzurra F.C. di Giuseppe Maione e l'E.C. Corona Virtus di Gennaro Sequino e Stefano Cecere, entrambe di Serie A.
Le due squadre si affrontarono nel girone A di Coppa Italia di due anni fa, dove la squadra di Maione prevalse raggiungendo il secondo posto, mentre il Corona non ha mai superato la fase a gironi, prima con un 3° posto e poi con il 4° posto dell'anno scorso.
Le altre due squadre sono l'Internazionale, ex Carminebomber10 di Carmine Aprea, che non ha mai partecipato alla Coppa Italia causa cattivo cammino di qualificazione dell'anno scorso, e la new entry Longobarda di Giuseppe Dello Stritto.
L'Azzurra di Maione quest'anno parte ai nastri di partenza con Strakosha e Silvestri in porta, Bonucci, Hateboer e Criscito su tutti in difesa, un centrocampo nel quale spicca principalmente il solo Zielinski, ma con un ottimo tandem d'attacco Ibrahimovic - Lozano.
Dopo il 4° posto dello scorso anno nel girone D, l'Azzurra vuole assolutamente essere protagonista in questa competizione, sulla carta del valore delle rose, non parte per nulla tra le favorite, ma nel complesso è una rosa che darà sicuramente molte soddisfazioni al presidente e ai tifosi che seguono la squadra da tantissimi anni, dai tempi del Chievo Verona della prima edizione del Fanta Melito.
Aspettiamo soltanto il campo, vero e unico giudice imparziale.
Il Corona Virtus, viene anch'esso da una stagione passata di Coppa Italia davvero disastrosa, peggio di lei soltanto il Derrick United.
Quest'anno la squadra di Sequino e Cecere si presenta con Cragno e Skorupski in porta, De Vrij vero perno difensivo, Gomez pronto a guidare la squadra a centrocampo, e Berardi, Rebic pronti a guidare l'attacco.
I tifosi si aspettano tanto dalla squadra, che dopo il 5° posto di due anni fa con vittoria della Classifica Punteggi, più il nulla, 8° posto l'anno scorso, perdita del titolo arrivando persino 20° e disastrosa Coppa Italia, il Corona Virtus è chiamato a fare decisamente meglio, molto meglio.
L'Internazionale di Carmine Aprea si presenta con Musso e Skorupski in porta, Bonucci e Pezzella a guidare il reparto difensivo, De Paul e Milinkovic-Savic veri leader di centrocampo, con un attacco composto da Ribery, Lautaro e Muriel.
La squadra ha fatto pena l'anno scorso non qualificandosi nemmeno alla Coppa, andandoci però molto vicino, ma ha fatto sognare i tifosi in Serie B posizionandosi 4° e in Classifica Punteggi addirittura 3° su 20 squadre, stagione super positiva, che va ora consacrata con un continuo migliore, cercando di vincere almeno uno dei 3 trofei in palio di questa stagione.
I bookmakers non la danno come favorita per la vittoria finale della Coppa Italia, che mai come quest'anno è davvero complicata, ma si prevede quantomeno la partecipazione e una lotta serrata per la qualificazione al tabellone finale di Coppa, i tifosi ovviamente ci sperano.
L'ultima squadra del girone è la Longobarda, malissimo in porta con Cordaz, Montipo' e i due portieri panchinari dell'Udinese, si prevedono imbarcate di goal subiti, difesa però molto buona con Di Lorenzo, Koulibaly, che da soli però difficilmente potranno riparare ai danni fatti dai portieri.
Callejon, Castrovilli e Fabian Ruiz sono i perni principali del centrocampo della Longobarda, mentre l'attacco è il vero fiore all'occhiello della squadra con molti giocatori davvero forti, Mertens, Belotti, Lozano, Morata e Ribery, magari con la vendita di qualcuno di questi potrebbe riparasi dalle defezioni dietro, squadra complessivamente molto buona.
Ora testa al campo, ci aspettano partite davvero interessanti.
コメント